L’anno 2001 ha portato con sé un terribile bagaglio di violenza e disprezzo verso l’uomo e verso Dio. È stato l’anno dell’attacco alle Torri Gemelle, della campagna militare in Afghanistan, delle violenze fondamentaliste in Pakistan, Nigeria, Indonesia, India. I farneticanti messaggi di Bin Laden che assaporano come per gioco la distruzione totale dell’altro, rischiano d’essere l’immagine dominante di questo inizio millennio. Procurare la morte, progettarla, gustare l’annientamento degli uomini e del mondo sembra essere ormai l’unico orizzonte percepibile, che incute paura, avvilimento, disperazione. La lista dei martiri cattolici che hanno donato la loro vita nel 2001 va controcorrente.
Ecco i dati del Martirologio cattolico dell’anno 2001: 25 sacerdoti, 5 religiose, 1 seminarista, 1 laica consacrata, 1 volontario laico. Paesi di origine dei martiri cattolici: Europa: 12 (6 Italia, 2 Polonia, 2 Irlanda, 1 Belgio, 1 Olanda); Asia: 8 (India); America: 9 (3 Colombia, 2 Stati Uniti, 2 Canada, 1 Argentina, 1 Perù); Africa: 3 (Burundi, Senegal, Sudan); Oceania: 1 (Australia). Luoghi della morte dei martiri cattolici 2001: Asia: 10 (8 India, 1 Filippine, 1 Siberia); America: 10 (3 Colombia, 1 Giamaica, Brasile, Guatemala, Perù, Argentina, Cile, USA); Africa: 9 (Camerun, Uganda, Burundi, R.D.Congo, Rwanda, Burkina F., Senegal, Sudafrica, Mozambico); Europa: 2 (Albania, Irlanda); Oceania: 2 (Papua Nuova Guinea). Vanno aggiunti i 16 cristiani protestanti uccisi a Bahawalpur, le centinaia uccisi a Jos e a Kano in Nigeria, i trucidati nelle Molucche, a Sulawesi, o nelle città palestinesi. Questi martiri sono solo i rappresentanti di un lungo esercito dell’Agnello (cfr Apocalisse. 7,9-14), che in tutto il mondo, sono stati pronti a dare la vita per il loro Signore e per gli uomini.
Tra questi eroi della fede, presentiamo la figura di Padre Ettore Cunial, solo un omonimo di mons. Ettore Cunial, nostro Presidente onorario; Padre Ettore era nato a Possagno, sacerdote dei Giuseppini del Murialdo, era in Albania, in Missione per predicare il Vangelo, edificare comunità, aiutare giovani, difendere i diritti umani. Il loro slancio d’amore è stato apparentemente stroncato. In particolare, egli cercava di strappare i giovani alla mafia albanese, per salvarli dal commercio della droga e di organi. E’ morto a Durazzo (Albania) – ucciso l’ 8/10/2001, nella sua abitazione, apparentemente per rapina… ma le autorità hanno fatto capire che probabilmente aveva creato disturbo ai capi mafia locali o ai fondamentalisti religiosi la sua opera di recupero dei giovani.
* Note sulle circostanze della morte:
1. Suor Dionitia Mary: insegnante, uccisa durante un furto nella sua abitazione.
2. P. Pietro De Franceschi: travolto dall’alluvione mentre soccorreva una donna che doveva essere ricoverata in ospedale.
3. P. Tom Manjaly: preside della St.Joseph High School, ucciso da due banditi nel suo ufficio.
4. P. Nazareno Lanciotti: morto dopo lunga agonia seguita ad un attentato (Fides 9/3).
5. P. Jan Franzkevich: trovato morto nella cappella di Iartzevo, dove si era recato per la Pasqua.
6. Suor Barbara Ann Ford: uccisa apparentemente per furto, ma si sospettano altri moventi (lavorava per la difesa dei diritti umani degli indios e per il recupero psicologico delle vittime della guerra civile). Era stata diretta collaboratrice del vescovo Juan Gerardi, assassinato il 26/4/1998.
7. P. Ramon Gamache Berube: ucciso per rapina nella canonica della sua parrocchia.
8. P. Raphael Paliakara: ucciso durante un’irruzione al noviziato di Imphal (Fides 25/5).
9. P. Andreas Kindo: ucciso durante un’irruzione al noviziato di Imphal (Fides 25/5).
10. Seminarista Joseph Shinu: ucciso durante un’irruzione al noviziato di Imphal (Fides 25/5).
11. P. Henryk Dejneka: ucciso da un colpo d’arma da fuoco mentre era nella sua missione, per motivi sconosciuti: nulla è stato rubato né il missionario svolgeva attività sociale o politica.
12. Suor Claire: la vettura su cui viaggiava con altre persone è caduta in una imboscata ed è stata investita dal fuoco incrociato dei ribelli, che hanno poi depredato l’automobile e le vittime.
13. P. Leonardo A. Alzate, rapito da guerriglieri mentre era in canonica, trovato morto l’indomani.
14. P. Martin Royackers: assassinato nella sua parrocchia; era impegnato in un progetto per lo sviluppo agricolo dei territori statali abbandonati.
15. P. Fabian Thom: ucciso nel sonno da alcuni rapinatori entrati nel noviziato.
16. P. Galeano Buitrago: ucciso da rapinatori che hanno poi svaligiato l’abitazione e rubato l’automobile per fuggire (Fides 14/9).
17. P. Emil Jouret: trovato morto nella sua stanza forse per rapina, in quanto economo della scuola (Fides 14/9).
18. P. Rufus Halley: ucciso secondo alcuni durante un tentativo di sequestro oppure secondo altri, mentre viaggiava sulla sua motocicletta (Fides 7/9).
19. P. Héctor Fabio Vélez: trovato morto nella casa parrocchiale con segni di tortura, probabilmente per rapina (Fides 14/9).
20. P. John Baptist Crasta: assassinato da ribelli maoisti mentre viaggiava con altre persone, per non aver rispettato delle disposizioni emanate dagli stessi ribelli (Fides 14/9).
21. Giuliano Berizzi, volontario: assassinato nella sua abitazione forse per uno scambio di persona, in quanto si voleva colpire un missionario.
22. P.Ettore Cunial: ucciso nella sua abitazione apparentemente per rapina; era impegnato nel recupero dei giovani
23. P.Ernesto Martearena: ucciso da alcuni giovani per rapina, il suo corpo è stato poi incendiato.
24. P. Gopal: ucciso da guerriglieri per la sua partecipazione attiva al programma governativo di sensibilizzazione contro la violenza.
25. P. Celestino Digiovambattista: ucciso da uno squilibrato durante la visita ai carcerati di cui era cappellano.
26. Suor Lita Castillo: morta dopo 12 giorni di agonia seguita all’aggressione nel collegio in cui insegnava.
27. P.Simeon Coly: ucciso da uomini armati lungo la strada transgambiana (Fides 16/11)
28. P.Hubert Hofmans: aggredito per rapina mentre si recava al Centro di cui era responsabile (Fides 30/11).
29. P. Peter Obore: ucciso da ribelli Lra lungo la strada, il suo automezzo è stato poi incendiato (Fides 30/11)
30. Sarita Toppo, violentata e uccisa mentre era nel bosco per raccogliere legna da ardere. (Fides 14/12).
31. P. Michele D’Annucci, ucciso per rapina dopo la visita ad una famiglia (Fides 14/12)
32. P. Michael Mac, trovato morto nella sua abitazione con segni di percosse.
33. Suor Philomena Lyons, trovata morta vicino al suo convento, dopo aver subito violenza.
(* FONTE: Fides 29/12/2001) |